Ufficio tecnico

Responsabile: dott. Otto Antonio DI MONTE

ORARI DI RICEVIMENTO AL PUBBLICO:

mattina: da lunedì a venerdì dalle 10:30 alle 11:30 accesso libero;

mattina: da lunedì a venerdì dalle 11:30 alle 12:30 su appuntamento;

pomeriggio: solo il lunedì dalle 16:30 alle 17:30 su appuntamento

Telefono: 0432-944922

email: tecnico@comune.dignano.ud.it - otto.dimonte@comune.dignano.ud.it


Altro personale

Lavori Pubblici: Cristina PRANDINI
Telefono: 0432-944921
email: tecnico@comune.dignano.ud.it - cristina.prandini@comune.dignano.ud.it 

Ufficio Manutentivo: Loris MENEGAZZI
Telefono: 0432-944914
email: tecnico@comune.dignano.ud.it - loris.menegazzi@comune.dignano.ud.it 

 

Avviso di ricevimento

Si comunica che l’ufficio tecnico riceve solo su appuntamento telefonico.

Recapiti telefonici:

Edilizia Privata / Urbanistica 0432.944922

Lavori Pubblici 0432.944921

Ufficio Patrimonio / Manutenzione 0432.944914

Servizi di competenza

Lavori Pubblici

  • Rapporti con Enti sovra-comunali di competenza del Servizio
  • Cura la completa disposizione, gestione e attuazione del programma triennale ed annuale dei lavori pubblici nonché le relative attività di variazione ed aggiornamento
  • Gestione del processo di finanziamento delle opere pubbliche
  • Sopralluoghi vari di competenza del servizio
  • Attività di progettazione, direzione lavori, assistenza, misura e contabilità delle opere pubbliche realizzate direttamente dall'Ente senza conferimenti di incarichi professionali esterni
  • Predisposizione di deliberazioni, determinazioni e disposizioni di competenza
  • Gestione dei processi di certificazione territoriale, ambientale, EMAS
  • Cura e coordinamento dei rapporti con progettisti esterni incaricati dall'Ente, con le imprese esecutrici e con altri soggetti interessati alle iniziative del Servizio
  • Cura e coordina le procedure espropriative dell'Ente
  • Procedure e predisposizione atti di natura tecnica (perizie di stima, frazionamenti, accatastamenti, ecc) inerenti acquisizioni/alienazioni di diritti reali su beni immobili e rapporti inerenti con Servizio Amministrativo

Ufficio Manutentivo

  • Gestione centro raccolta del capoluogo e della frazione di Carpacco, cura dei rapporti con il Centro di coordinamento RAEE – Tenuta registro carico e scarico
  • Gestione e cura dei rapporti con fornitori di energia elettrica,  acqua, combustibili e telefonia
  • Istruttoria pratiche autorizzative rotture, manomissione suolo e sottosuolo pubblico, gestione sopralluoghi e cauzioni
  • Gestione e manutenzioni del patrimonio dell'ente
  • Gestione e coordinamento della squadra manutentiva dell'Ente
  • Gestione, manutenzione e collaudo degli automezzi di proprietà comunale e delle attrezzatura in dotazione agli operai comunali
  • Forniture di beni per gli uffici e per gli operai comunali
  • Predisposizione di deliberazioni, determinazioni e disposizioni di competenza
  • Gestione della squadra comunale di Protezione Civile e delle emergenze sul territorio, cura dei rapporti con la sala operativa regionale
  • Gestione dei danni e sinistri causate da e verso terzi
  • Gestione appalti esternalizzati di competenza dell’ufficio
  • Rilascio nulla osta raccolta inerti nell’alveo del fiume Tagliamento
  • Gestione  immobili e strutture di proprietà dell’Ente

Edilizia Privata

  • Cura dei rapporti amministrativi, tecnici e finanziari con i professionisti esterni inerenti il proprio servizio ed in particolar modo quelli attinenti  la redazione ed elaborazione degli strumenti urbanistici e relativi varianti
  • Promozione, sviluppo ed attuazione dei Piani Comunali di Pianificazione Urbanistica del territorio in tutte le loro articolazioni e livelli
  • Cura istruttoria e rilascio permessi di costruire, denunce di inizio attività e provvedimenti analoghi
  • Partecipazione e organizzazione dei lavori delle commissioni edilizia ed urbanistica
  • Certificazioni urbanistiche, edilizie e analoghe
  • Gestione dei processi di certificazione territoriale, ambientale, EMAS
  • Gestione e vigilanza del regolare sviluppo urbanistico ed edilizio del territorio, sia nella fase del governo del territorio che con l'espletamento di ogni iniziativa finalizzata a prevenire e reprimere ogni intervento di abusivismo edilizio e, più in generale, comportamenti difformi alla vigente normativa urbanistica
  • Completamento delle pratiche di condono edilizio
  • Sopralluoghi vari di competenza del servizio
  • Gestione delle attività di sportello e delle relazioni con il pubblico
  • Attuazione dei programmi di arredo urbano e di iniziative analoghe
  • Gestione, per quanto di competenza, del catasto comunale
  • Rapporti con Enti sovra-comunali di interesse del servizio
  • Predisposizione di deliberazioni, determinazioni e disposizioni di competenza
  • Gestione di tutti gli aspetti connessi ai vincoli posti a presidio della integrità e tutela del territorio
  • Gestione del sistema di informatizzazione della cartografia comunale SIT in tutti i suoi aspetti generali (stradale, fognario, idrico, di illuminazione pubblica, delle reti tecnologiche) secondo gli standard regionali (in collaborazione con la Comunità Collinare di Colloredo di M.A.)
  • Gestione e cura dei rapporti con l'ATO
  • Gestione procedimenti di autorizzazione paesaggistica (in collaborazione con la Comunità Collinare di Colloredo di M.A.)
  • Autorizzazione allo scarico sul suolo (in collaborazione con la Comunità Collinare di Colloredo di M.A.)
  • Trasmissione alla C.C.I.A.A. competente delle dichiarazioni di conformità alla regola d’arte ai sensi del D.M. 37/2008 art. 11