Ufficio servizi demografici

Responsabile: Dott. Alessandro  BERTOIA

Telefono:

email: segretario@comune.dignano.ud.it


Addetti

Claudia VIOLA

telefono: 0432-944912

email: demografico@comune.dignano.ud.it

Fabiola BERTON

telefono: 0432-944910

email: protocollo@comune.dignano.ud.it

Apertura al pubblico:

L'UFFICIO SERVIZI DEMOGRAFICI E' APERTO CON GLI ORARI RIPORTATI NELLO SCHEMA CHE SEGUE:

DALLE ORE 10.30 ALLE ORE 11.30 – ACCESSO LIBERO SENZA  APPUNTAMENTO ESCLUSIVAMENTE PER RILASCIO CERTIFICAZIONI ANAGRAFICHE ALLO SPORTELLO – CONSEGNA AL PROTOCOLLO .

DALLE ORE 11.30 ALLE ORE 12.30 SU APPUNTAMENTODA FISSARE TELEFONICAMENTE AI SEGUENTI NUMERI: 0432/944912 - 0432/944910 O TRAMITE MAIL AI SEGUENTI INDIRIZZI: demografico@comune.dignano.ud.it - protocollo@comune.dignano.ud.it  per: autentiche di firme, copie conformi e dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà, Certificati storici ed estratti di stato civile,  Iscrizioni e cambi abitazione (possibile anche la modalità online), Passaggi di proprietà di beni mobili registrati, Carte di identità, presentazione D.A.T.

 

GiornataMattinoPomeriggio SOLO SU APPUNTAMENTO
Lunedì

Dalle 10.30 alle 11.30 per certificati e protocollo

Dalle 16.30 alle 17.30
 Dalle 11.30 alle 12.30 SU APPUNTAMENTO--

Martedì

Dalle 10.30 alle 11.30 per certificati e protocollo--
 Dalle 11.30 alle 12.30 SU APPUNTAMENTO--
MercoledìDalle 10.30 alle 11.30 per certificati e protocollo--
 Dalle 11.30 alle 12.30 SU APPUNTAMENTO--
GiovedìDalle 10.30 alle 11.30 per certificati e protocollo--
 Dalle 11.30 alle 12.30 SU APPUNTAMENTO--
VenerdìDalle 10.30 alle 11.30 per certificati e protocollo--
 Dalle 11.30 alle 12.30 SU APPUNTAMENTO--
Sabato----
----
--
 ------
   
   
   

Servizi di competenza

Anagrafe

  • Carta d’identità (richiesta, con o senza possibilità di espatrio, proroga, sostituzione).
  • Passaporto (solo per minori 12 anni).
  • Residenza (variazione di indirizzo, richiesta numero civico, iscrizione anagrafica di senza fissa dimora, trasferimento di cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari).
  • Autentiche di firme, fotografie e copie documenti.
  • Autenticazioni compravendita (passaggi di proprietà) di beni mobili registrati (autovetture, motocicli, etc.).
  • Dichiarazione sostitutiva di certificazione e di notorietà.
  • Ingresso, soggiorno e libera circolazione dei cittadini comunitari.
  • AIRE (Anagrafe Italiani residenti all’estero).
  • Elenco giudici popolari (Iscrizione e cancellazione).
  • Ufficio Leva (Formazione delle liste di leva che comprendono i giovani, residenti nel Comune, nel corso dell'anno in cui compiono il 17° anno di età. A partire dal 1° gennaio 2005 è stato sospeso – non abolito – l’obbligo di leva).

Stato Civile

  • Dichiarazione di nascita.
  • Pubblicazioni di matrimonio.
  • Dichiarazione di morte.
  • Servizi cimiteriali (sepoltura nei cimiteri comunali e richiesta cremazione salma).
  • Acquisto della cittadinanza per matrimonio e per residenza.
  • Modifica del cognome e del nome.
  • Certificazioni (esistenza in vita, cittadinanza, stato di famiglia, etc.).

Ufficio Elettorale

  • Liste elettorali (Iscrizione e aggiornamento, rilascio tessera elettorale, etc.).
  • Liste elettorali AIRE.
  • Albo presidenti e scrutatori di seggio.
  • Godimento diritti civili e politici.

Ufficio Protocollo

  • Ricezione, registrazione e inoltro della corrispondenza in entrata agli uffici competenti.
  • Registrazione e spedizione della corrispondenza in uscita.

CERTIFICAZIONE - Anagrafe Nazionale Popolazione Residente | ANPR

A partire dal 15 novembre 2021 sarà possibile scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma, per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello. 

Potranno essere scaricati, anche in forma contestuale, i seguenti certificati: 

● Anagrafico di nascita
● Anagrafico di matrimonio
● di Cittadinanza
● di Esistenza in vita
● di Residenza
● di Residenza AIRE
● di Stato civile
● di Stato di famiglia
● di Stato di famiglia e di stato civile
● di Residenza in convivenza
● di Stato di famiglia AIRE
● di Stato di famiglia con rapporti di parentela
● di Stato Libero
● Anagrafico di Unione Civile
● di Contratto di Convivenza

Per accedere al portale https://www.anpr.interno.it/ è necessaria la propria identità digitale (Spid, Carta d'Identità Elettronica, Cns) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato. Il servizio, inoltre, consente la visione dell'anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato pdf o riceverlo via mail.

Il progetto Anpr è un progetto del ministero dell’Interno la cui realizzazione è affidata a Sogei, partner tecnologico dell’amministrazione economico-finanziaria, che ha curato anche lo sviluppo del nuovo portale. Il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri è titolare del coordinamento tecnico-operativo dell’iniziativa.

L’innovazione dell’Anagrafe Nazionale ANPR è un sistema integrato, efficace e con alti standard di sicurezza, che consente ai Comuni di interagire con le altre amministrazioni pubbliche. Permette ai dati di dialogare, evitando duplicazioni di documenti, garantendo maggiore certezza del dato anagrafico e tutelando i dati personali dei cittadini.