Passaggi di proprietà

Nel caso di cessione di un bene mobile registrato (autoveicoli, motocicli, barche, velivoli, etc.), la firma sul documento di vendita può essere autenticata anche presso gli uffici anagrafici.
La firma dovrà essere apposta nell’atto di vendita redatto sul retro del  modello NP-1B del certificato di proprietà, nel riquadro T.

Il venditore del bene deve presentarsi all’anagrafe munito di:

  1. documento d’identità valido
  2. certificato di proprietà
  3. marca da bollo di € 14,62

 

Per il completamento della pratica (trascrizione e pagamento delle relative imposte) l’atto dovrà essere successivamente portato presso uno degli uffici provinciali dell’ACI  o della Motorizzazione Civili, oppure una delegazione degli Automobile Club oppure ancora presso un’agenzia o studio consulenza automobilistica.
Per maggiori dettagli contattare l’URP del PRA di Udine (tel. 0432/626434 – 626420) o sul sito
www.up.aci.it/udine

Si ricorda che il Servizio anagrafe riceve esclusivamente previo appuntamento.

UFFICIO COMPETENTE:

Anagrafe