Passaporto

E' un documento per l'espatrio valido in tutti i paesi riconosciuti dal governo italiano. È indispensabile per i paesi non facenti parte della Comunità Europea. Lo possono richiedere tutti i cittadini italiani che hanno compiuto il 18° anno di età o anche i minori previa autorizzazione dei genitori. Dal 04/02/2003 ha validità di 10 anni.

Il passaporto viene rilasciato esclusivamente tramite prenotazione ON-LINE utilizzando il portale dell'agenda elettronica della Polizia di Stato  al seguente URL: https://www.passaportonline.poliziadistato.it

ELENCO DOCUMENTI NECESSARI:

1. Domanda in carta semplice su apposito modulario 308 diretta alla Questura di Udine, sottoscritta in presenza del dipendente addetto a ricevere la documentazione; in caso di inoltro postale o tramite terzi, deve essere allegata copia di un documento di identità.

2. Due fotografie uguali a colori, di recente produzione, formato tessera con sfondo chiaro, con l'immagine del viso frontale senza capelli che coprano l'ovale del viso, bocca chiusa, se con occhiali lenti chiare e che siano ben visibili gli occhi.

3. Ricevuta di versamento di € 42,50 sul c/c postale n. 67422808 intestato al Ministero dell'Economia e delle Finanze – Dipartimento del Tesoro, con la seguente causale: costo del libretto per il rilascio di passaporto elettronico.  Si consiglia di usare i bollettini precompilati in distribuzione presso gli uffici postali.

4. n. 1 marca per contributo amministrativo una tantum di € 73,50. Con la conversione in legge del D.L. 24 aprile 2014 n. 66  viene contestualmente abolita la tassa di rilascio e quella annuale del passaporto ordinario.

5. Per il genitore richiedente con figli minori è necessario l'assenso dell'altro coniuge. In mancanza dell'assenso occorre il nulla osta del giudice tutelare di competenza. Il nulla osta non occorre quando il richiedente sia titolare esclusivo della potestà sul figlio (es. vedovo/a).

6. I figli minori non possono essere iscritti sul passaporto dei genitori; ai minori viene rilasciato il passaporto individuale con le seguenti validità:

- minori di 3 anni: validità triennale

- dai 3 ai 18 anni : validità quinquennale

- per i maggiori di 18 anni il passaporto ha validità decennale. 

7. Per i minori di anni 18 è necessaria la firma per assenso degli esercenti la potestà e, nel caso di affidamento a persona diversa, anche di questa. Il minore di anni 14 deve viaggiare accompagnato (indicando la persona accompagnatrice con apposita dichiarazione).

8. A partire dal 20/05/2010 verrà rilasciato il passaporto (nuovo modello unificato) con 48 pagine e con l’inserimento della firma del titolare digitalizzata ed inoltre dal 10/06/2010 sarà inserita anche l’impronta digitale. Pertanto i richiedenti dovranno obbligatoriamente recarsi in Questura per l’acquisizione della firma e dell’impronta. (procedura non richiesta se minore di anni 12).

9. Sono cambiate le regole per il rilascio dei documenti di viaggio destinati ai minorenni; pertanto dal 26/06/2012 tutti i minori dovranno viaggiare all’estero soltanto con un documento di viaggio individuale e non saranno più inclusi in quello dei genitori o dell’adulto che li accompagna. Una misura che tutela maggiormente la loro sicurezza; con il decreto legge 135/2009 l’Italia ha infatti recepito il Regolamento europeo 444/2009 che sancisce il principio dell’individualità del documento, cioè “una persona un passaporto”. Ne consegue che da tale data non sono più valide le iscrizioni dei minori sul passaporto dei genitori e al contempo i passaporti dei genitori con iscrizioni di figli minori rimangono validi per il solo titolare, fino alla naturale scadenza.

10. I libretti di passaporto rilasciati dalla Questura di Udine e/o Commissariati di P.S. dovranno essere ritirati dagli interessati o loro delegati direttamente ed esclusivamente agli sportelli dei predetti uffici di Polizia.

Orari di apertura Ufficio  passaporti Questura di Udine:

Lunedì, mercoledì e venerdì: ore 8.30 – 13.00

Martedì: ore 14.30 – 18.15

Per ritiro passaporti pronti, consegna e ritiro dichiarazioni di accompagnamento all'estero di minori di anni 14 e informazioni:

Lunedì, mercoledì e venerdì: ore 10.00 – 13.00

Per ulteriori informazioni e/o scarico modulistica:

http://www.poliziadistato.it/articolo/1087-Passaporto/